Le partecipazioni di nozze sono un elemento fondamentale del vostro matrimonio. Sono la prima impressione che i vostri ospiti hanno del vostro giorno speciale e rimangono come ricordo nelle loro case.

Lo stile dell’evento, il vostro gusto, un eventuale tema del matrimonio… tutto viene svelato ed anticipato proprio negli inviti.

Funzione informativa

Non bisogna però dimenticare che le partecipazioni di nozze hanno anche una funzione informativa, ovvero devono contenere tutte le informazioni utili agli ospiti per poter prender parte all’evento, dare conferma o meno della loro partecipazione ecc.. ecc…

Per questo, devono essere ben chiare: la data dell’evento, l’ora e le varie location.

Tradizione

Vi sono poi alcuni elementi che secondo il protocollo andrebbero inseriti: i genitori dovrebbero comunicare la futura unione dei propri figli. In questi anni però questa tradizione viene poco rispettata. Sono gli sposi a decidere se impostare la partecipazione come un vero e proprio annuncio da parte dei loro genitori o se annunciare loro stessi la loro unione. 

Nel testo dell’invito è possibile inserire anche (per praticità) un messaggio che inviti gli ospiti a dare conferma della loro presenza.

Personalizzazione

Ogni coppia ha la possibilità di personalizzare il proprio invito come più preferisce. 30 anni fa questo non avveniva, le partecipazioni erano molto classiche e formali; oggi invece si può davvero spaziare in design diversi, colori, elementi decorativi.

Ci sono sposi che preferiscono un invito snello, composto da pochi elementi, altri invece che adorano l’invito fatto di fogli, fogliettini, foglietti di dimensioni diverse tutti da scoprire.

Si possono aggiungere infatti nell’invito una mappa, informazioni sulla lista nozze, programma del giorno, frasi romantiche, foto degli sposi ed altro ancora come nastri, perline, fiori secchi.

Lista nozze

Un argomento che sta a cuore agli sposi è la questione lista nozze.

Come fare? Spesso la coppia convive già e non ha bisogno di oggettistica o elettrodomestici per la casa, spesso il regalo che desiderano è il viaggio di nozze ma non sempre si appoggiano ad una agenzia, spesso vorrebbero la buona vecchia “busta” ma non sanno come comunicarlo. 

E’ una questione che genera sempre discussioni, prometto che ne parleremo approfonditamente in un altro post. Per il momento posso dire che per esperienza, una formula educata e gentile si può trovare anche se si desidera dare le indicazioni per un bonifico.

La busta

Infine vorrei soffermarmi ancora sulla busta delle vostre partecipazioni.

Secondo me la busta, soprattutto del colore giusto, dà quel tocco in più all’invito, lo completa, gli dona importanza. Inoltre è fondamentale se si ha la necessità di spedire per posta l’invito a parenti ed amici lontani.

Ci sono svariate tipologie di buste in commercio. Abbiamo a disposizione moltissimi colori ma anche formati e dimensioni. Trovare la busta perfetta è uno degli aspetti più divertenti quando si progetta l’invito.

 

In conclusione, quando si progetta la propria partecipazione di nozze, si alla vostra fantasia e personalità per un invito unico, ma anche attenzione ai dettagli ed ai contenuti da comunicare.

Per qualche spunto potete consultare il portfolio. Cosa aspettate? Date un’occhiata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *